martedì 15 novembre 2011

Tramezzini di frutta

Dopo i primi laboratori mi resi conto che veramente qualcosa cominciava a funzionare, maggiore organizzazione, più autonomia, sempre più entusiasmo! Non potevo di certo far calare l'interesse... adesso che qualcosa cominciava a funzionare... dovevo inventarmi qualcos'altro; mi ero posto come obiettivo quello di proporre una ricetta diversa per ogni laboratorio e considerate le poche risorse su cui potevo contare (senza fornelli...) pensai alla mia passione quando non mi va di cucinare o non ho tempo per cucinare. Ho pensato: "ma io sono un artista del tramezzino... allora perchè non prepararne uno anche per le mie pulci?"; l'idea del laboratorio ormai era diventata un chiodo fisso, come tutti i miei finesettimana... il mio impegno stavolta era tirar fuori un tramezzino "speciale" perchè speciali erano i commensali...
Allora... il pane per tramezzini? No! Deve essere qualcosa di dolce...mmm ci sono! Il pan di spagna per torte! Cosa metto dentro...? Di solito in un buon tramezzino che si rispetti... un pò di maionese, qualcosa da spalmare insomma...ma con il pan di spagna la maionese non è che sia il massimo :P. E poi? Un tramezzino come lo intendo io se non contiene almeno un dito di ripeno... ci rimango male. 
Alla fine, dopo aver sperimentato a casa (e ci mancherebbe, sperimentare sulla pelle e le papille gustative di 19 teneri cuccioli di pulce...) è venuta fuori questa ricetta, gradita, innovativa e soprattutto non l'ho copiata da nessuno!

Ingredienti
- pan di spagna per torte (per comodità abbiamo utilizzato quello che si trova abitualmente in commercio, ma se avete tempo a disposizione potete prepararlo, eccovi un link a cui potete affidarvi);
- confettura di fragole (ma a voi libera scelta, secondo le vostre preferenze le combinazioni sono infinite...);
- banane a fette (di massimo 1 cm);
- zucchero a velo.

Procedimento
Tagliare opportunamente il pan di spagna in modo da ottenere dei triangoli, la nostra base dei tramezzini di frutta. Affettare le banane, intanto aprite il vostro barattolo di confettura e rifatevi gli occhi...

 
Prendete una fetta di pan di spagna e conditelo spalmando la confettura e disponendo le fette di banana.

 Coprite con un'altra fetta di pan di spagna e spolverate con un pò di zucchero a velo, noi non eravamo molto  organizzati (con le mani!), ma per spolverare adeguatamente è sufficiente utilizzare un colino.

Eccovi i vostri tramezzini! 

0 commenti:

Posta un commento